CERTIFICATO HACCP E CONSULENZE
L’autocontrollo del sistema di produzione, introdotto con il D.L. 155/97, riveste un ruolo di primaria importanza nel settore alimentare e consiste nel mettere a punto un piano operativo che contenga tutte le strategie ritenute necessarie dal responsabile dell’industria alimentare per prevenire i pericoli legati al consumo di alimenti. Descrive quindi gli strumenti operativi utilizzati per garantire la sicurezza alimentare lungo tutto il ciclo della lavorazione.
Per individuare le fasi critiche del ciclo di lavorazione serve uno strumento applicativo come “il Sistema HACCP” che consente di prevenire, eliminare o ridurre ad un livello accettabile i pericoli potenziali della produzione degli alimenti.
SERVIZI E PROPOSTE
Il Neolac è stato tempestivo nel raccogliere e far sue queste direttive offrendo questo nuovo servizio ai propri clienti e proponendo i primi “Pacchetti igiene”. Ora consiglia, propone, prepara manuali e piani di autocontrollo, contenenti le direttive per una corretta prassi igienica su tutto il ciclo della lavorazione.
I tecnici del NEOLAC, in sinergia con i responsabili dell’industria alimentare e del controllo di qualità aziendale, adottano le procedure che aiutano le ditte a mantenere continuamente monitorati tutti i settori della lavorazione condividendo e sostenendo le strategie aziendali, anche durante le ispezioni da parte degli organi preposti.
Oltre al piano HACCP, Neolac si avvale di personale abilitato a condurre audit di III parte in vista delle più comuni certificazioni per le aziende alimentari. Il nostro personale, prima della visita dell’ente certificatore, verifica con i responsabili l’idoneità di tutta la documentazione di processo. Proponiamo consulenze per le certificazioni BRC, IFS, biologico e le certificazioni ISO.
CONSIGLI
Per un programma più completo ed esauriente, per le problematiche non trattate, come ad esempio quelle di matrice ambientale, contattate il laboratorio per preventivi immediati e gratuiti.