CONTROLLO AGROALIMENTARE
L’insieme delle attività di produzione agricola, trasformazione industriale, distribuzione e consumo di prodotti alimentari viene chiamato: SISTEMA ALIMENTARE. Per garantire la sicurezza degli alimenti occorre considerare tutti gli aspetti della catena di produzione alimentare come un unico processo, a partire dalla scelta della materia prima, includendo la produzione di mangimi ed arrivando fino alla vendita di alimenti al consumatore.
LEGISLAZIONE
Il “Pacchetto Igiene” entrato in vigore nel gennaio del 2006 indica una serie di norme comunitarie contenute nei regolamenti CE n.852-853-854-882/2004 e la direttiva CE n. 41 del 2004 e può venir considerato una sorta di testo unico delle leggi alimentari. Il Regolamento CE n. 2073/2005 e le successive modifiche resta ancora il testo da seguire.
La stesura e l’applicazione della procedura basate sui principi del sistema HACCP, insieme alla corretta prassi igienica garantiscono che siano individuate, applicate e mantenute aggiornate le procedure di sicurezza. Infatti le materie prime impiegate nell’ industria ALIMENTARE possono veicolare microorganismi patogeni e/o residui chimici dannosi alla salute umana.
ANALISI
In ambito alimentare, il Neolac si occupa delle analisi microbiologiche degli alimenti sia di origine animale (carne e insaccati, pesce, latte, uova, grassi) che vegetale (cereali e farine, ortaggi, frutta ed olio), dei semilavorati e dei prodotti finiti con le seguenti determinazioni più comuni:
- Carica Batterica Totali
- Lieviti e Muffe
- Salmonella spp
- Listeria monocytogenes ed spp
- Clostridi
- Clostridi Solfiti Riduttori
- Lactobacilli
- Escherichia Coli
- Coliformi Totali/Fecali
- Stafilococco aureo
- Streptococco Fecale
- Sostanze Inibenti
- Batteri propionici
- Campylobacter spp
- Sporigeni aerobi / anaerobi
Per determinare i singoli componenti nutrizionali nei prodotti da forno, di pasticceria, di farine, di paste fresche e derivati di grassi animali, vegetali, mangimi per animali il laboratorio esegue le analisi più comuni elencate:
- pH
- Ammoniaca
- Azoto Totale
- Acidi grassi
- Acido Ascorbico
- Acidità nelle conserve alimentari
- Amido con Polarimetro
- Carboidrati
- Ceneri
- Cloruri
- Attività dell’acqua Libera (AW)
- Collagene
- Fibra Grezza/Alimentare
- ADF- NDF-Lignina
- Aflatossine totali
- B1-M1-T2
- Ocratossine
- Zearalenone
- Fumonisina
- DON
- Proteine Grezze
- Glucosio
- Idrolisi/Estratto Etereo
- Pesticidi
- Calcio, Ferro, Fosforo, Rame
- Sodio / Potassio
- Nitrati / Nitriti
- Rancidità negli Oli / Grassi (Kreiss)
- Indice di Iodio
- Lattosio
- pH
- Grassi nei Formaggi
- Nitrati su conserve
- Indice di perossidi
- Lipidi / Grassi
- Metalli Pesanti (Cadmio, Nichel, Cobalto, Manganese, Cadmio, Cromo, Piombo, Zinco, Alluminio)
- Zuccheri
- Vitamine
- Umidità
CONCLUSIONI
Il NEOLAC propone un numero di analisi molto esaustivo e completo per eventuali analisi non presenti e preventivi gratuiti ed immediati, si consiglia di contattare il laboratorio.