NEOLAC CENTRO RICERCHE R&D

Il laboratorio Neolac è da sempre in sinergia con gli istituti di ricerca. Sin dal lontano 1985, il primo Direttore e responsabile del laboratorio, divenne consigliere e stretto collaboratore della S.I.B., la Società Italiana di Buiatria, un’associazione Veterinaria costituitasi a Bologna nel 1968 con lo scopo di riunire tutti coloro che si dedicano, nella ricerca e nella pratica, allo studio delle malattie dei bovini.

Il laboratorio Neolac, negli anni, ha mantenuto questa “tradizione” ed ha cercato, attraverso ricerche e pubblicazioni di supportare il territorio. Sono nate così collaborazioni con il dipartimento di Medicina Veterinaria di Milano.

PROGETTI

Oggi Neolac è un centro di controllo della carne selezionata tramite l’analisi delle Shiga tossine prodotte da alcuni ceppi di Escherichia coli. Queste tossine tossiche per l’uomo, inibiscono la sintesi delle proteine. Neolac con la divisione R&D isola queste tossine sia dalla carne che dal latte.

Le analisi sulle aflatossine B1 e totali rivestono un ruolo molto importante. Sono tossine frutto del metabolismo del genere di fungo Aspergillus. Sono altamente tossiche per l’uomo. Si dosano in mangimi ed anche in alimenti ad uso umano. Il loro metabolita secondario, l’aflatossina M1 si trova nel latte. La comunità stabilisce e verifica i limiti ogni anno.

La distillazione ed estrazione di oli essenziali e di aromi è un importante tassello della divisione R&D del laboratorio. Non solo per i profumi, ma anche come additivi ed emulsioni alimentari. Vengono utilizzate le più comuni tecniche di distillazione/ estrazione per poi andare ad indagare anche la presenza di sostanze organiche naturali.

CONSIGLI

Se vuoi rimanere in contatto e conoscere tutti i progetti, iscriviti alla newsletter in home page.